18/12/2024
Il Dg di ATAC Alberto Zorzan, il sindaco Roberto Gualtieri insieme all'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè hanno inaugurato il restyling della stazione Spagna, una delle stazioni di punta della linea rossa e un biglietto da visita della Capitale per i turisti che affollano le vie del centro storico
"Non c'è un centimetro quadrato della stazione che non sia stato rinnovato, anche solo pulito - ha spiegato Zorzan - È stato rifatto il pavimento, gli arredi perimetrali, i pavimenti delle banchine, sono stati riqualificati i rivestimenti e sono state posate 100 protezioni dei giunti per la canalizzazione delle acque che vengono poi portate a un pozzo che ha una portata di 5000 litri l'ora. Sopra la stazione ci sono 70 metri di terreno e roccia, anche se chi entra da piazza di Spagna non se ne accorge. Ci sono gallerie, residui di vecchi acquedotti. L'acqua è stata convogliata, ma non si vede perché è dietro ai rivestimenti. Anche l'illuminazione è stata importante - ha proseguito il Direttore Generale - perché non volevamo differenziare interno ed esterno, non dare l'idea del cupo e del buio ma attrarre i nostri clienti. Spagna è l'esempio di soluzioni che useremo per le altre 26 stazioni. Ottaviano e Cipro saranno pronte in contemporanea tra qualche giorno, poi ci sarà San Giovanni, dopo il Giubileo. Le altre nel 2026 saranno appaltate sulla base di progetti esecutivi e proprio sull'esperienza di Spagna".
I lavori hanno interessato una superficie di circa 5000 metri quadri compreso il corridoio di collegamento con Villa Borghese. In tutto sono stati sostituiti 1800 metri quadri di pavimentazione ammalorata con resina antiscivolo ad alta resistenza, 1100 nella zona delle banchine e 700 nel corridoio lato Villa Borghese; 14,5 km di cavi elettrici e 1,5 km di luci sono stati installati per il nuovo impianto di illuminazione e oltre 1,2 km di strip LED sono stati posati nel controsoffitto creando l'effetto cielo stellato.