Una storia lunga oltre 100 anni
l´ATM (azienda Tranvie Municipali) inaugura il suo primo collegamento commerciale dalla centrale piazza Colonna al quartiere operaio di Santa Croce in Gerusalemme. Con l´apertura della linea III (così veniva chiamata per distinguerla dalle linee SRTO, società che allora gestiva la maggior parte della rete urbana in regime pressoché di monopolio) l´allora Consiglio Comunale, guidato dalla Giunta Nathan, avvia il “Progetto per la rete tramviaria municipale” che gradatamente procedeva al riscatto di tutta la rete esistente.
Nasce a Roma l'Azienda Autonoma Tramviaria Municipale (AATM) che nel corso degli anni cambia più volte nome: ATM, ATG, ATAG e poi, nel 1944, diventa ATAC
Entrano in servizio le prime 3 linee tranviarie
In estate viene inaugurata la ferrovia per il Lido di Roma
Viene aperta all´esercizio la ferrovia Roma-Viterbo
Parte il primo convoglio della “Metropolitana di Roma”: la linea B collega la stazione Termini al quartiere EUR
Dopo 25 anni, è attivata la seconda linea metro: la linea A collega Ottaviano a Cinecittà
Attivato un nuovo tratto della linea B tra la stazione Termini e Rebibbia
Attivato nuovo tratto della linea A tra la stazione di Ottaviano e Valle Aurelia, estesa un anno dopo a Battistini
Le aziende Trambus (operatore del servizio di superficie) e Met.Ro.(gestore delle metropolitane e ferrovie regionali) confluiscono in Atac SpA, che diventa il principale referente del trasporto pubblico della Capitale
Entra in servizio la nuova tratta Bologna - Conca D´Oro della B1
A giugno parte la nuova Metro C: prima metropolitana “driverless” della Capitale
Inaugurato il nuovo tratto della Metro C che si estende fino alla fermata San Giovanni, la prima archeo-stazione della Capitale, che consente lo scambio con la linea A.