AVVISO MANIFESTAZIONE INTERESSE PER ACCREDITAMENTO DI PROFESSIONISTI ESTERNI CUI AFFIDARE INCARICHI DI ASSISTENZA GIUDIZIALE IN MATERIA LAVORO, PENALE, AMMINISTRATIVO, TRIBUTARIO E CIVILE, NONCHE´ PER LA ASSISTENZA LEGALE AI DIPENDENTI, DIRIGENTI ED AMMINISTRATORI DI ATAC S.P.A.

E' volontà di ATAC S.p.A. in applicazione della seconda edizione del Regolamento approvato con Delibera del CdA n.11 del 07/03/2019 di incrementare le iscrizioni al proprio elenco di professionisti di fiducia accreditati per il conferimento di singoli incarichi di assistenza legale di cui all'art. 17 lettera d) del D.Lgs 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni.

Possono proporre richiesta di accreditamento i professionisti, anche in forma di associazione professionale o di società tra professionisti, che possiedano i seguenti requisiti: 

  • iscrizione all'Albo degli Avvocati, ovvero limitatamente al contenzioso tributario, all'Albo dei Dottori Commercialisti; 
  • abilitazione alla rappresentanza in Giudizio davanti alle Corti Superiori; 
  • non trovarsi in condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi con l'azienda, anche secondo quanto previsto dall'art. 24 del codice deontologico forense e ai  sensi della legge 190/2012 e ss.mm.;
  • non rappresentare e/o difendere, anche in sede stragiudiziale, soggetti controparti dell´azienda. Tale condizione, ostativa per il conferimento di incarichi, in caso di partecipazione del Professionista a studi associati o a società di professionisti deve essere rispettata da tutti i componenti associati, nonché dai colleghi di studio non associati e deve perdurare dal momento del conferimento dell´incarico e per tutta la durata dello stesso fino alla conclusione del procedimento;  
  • adeguata esperienza professionale comprovata, da specifica dichiarazione di responsabilità, atta a certificare lo svolgimento, di una media annua di 40 incarichi professionali di difesa in giudizio o di assistenza stragiudiziale negli ultimi 5 anni, riferiti all'intero studio associato o, in caso di iscrizione individuale, al singolo associato, nella/e materia/e del diritto tra quelle sottoelencate per la/e quale/i si formula la domanda di accesso all'Elenco: 

    - DIRITTO DEL LAVORO;
    - DIRITTO PENALE;
    - DIRITTO AMMINISTRATIVO;
    - DIRITTO TRIBUTARIO;
    - DIRITTO CIVILE.

  • Ricorrendone i requisiti, è possibile formulare domanda di accreditamento per tutte e cinque Sezioni di cui è composto l'elenco. 

  • essere titolare di valida ed efficace Polizza di Assicurazione RC professionale con massimale non inferiore a € 1.000.000,00 della durata di almeno 12 mesi;
  • essere in regola con la posizione contributiva e fiscale.

L'inserimento nell'elenco avverrà sulla base della presentazione della domanda debitamente firmata, da inoltrarsi esclusivamente tramite l´utilizzo del modello indicato nell'Avviso di Accreditamento, unitamente al modulo relativo all'informativa privacy anch'esso debitamente sottoscritto.
Il modulo dovrà essere sottoscritto dal professionista che ha avanzato la richiesta di accreditamento, nonché, nel caso di Studio professionale dal Rappresentante Legale e da tutti gli altri soggetti indicati dallo stesso nella manifestazione di interesse presentata.

Entrambi i moduli andranno inviati all'indirizzo PEC di seguito indicato: albo.fiduciaricontenzioso@cert2.atac.roma.it.

Di norma il corrispettivo economico per gli incarichi affidati sarà pari ai minimi previsti per gli onorari professionali dalla normativa e dai Decreti Ministeriali in vigore al momento del conferimento.
In caso di incarichi di particolare rilevanza e complessità gli onorari minimi potranno essere derogati, comunque rimanendo il compenso professionale compreso nei parametri medi previsti dalla normativa e dai Decreti Ministeriali vigenti al momento dell'affidamento dell'incarico.

L'acquisizione dell'iscrizione all'elenco non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte di ATAC S.p.A., né l'attribuzione di alcun diritto al candidato in ordine ad eventuali conferimenti di incarichi.

L'elenco rimarrà pubblicato sul sito internet aziendale nella sezione "Società Trasparente".

CANCELLAZIONE DALL'ELENCO DEI LEGALI ISCRITTI E DECADENZA DAGLI INCARICHI

La cancellazione dall'elenco avrà luogo nei seguenti casi:

  • Presentazione di apposita richiesta di cancellazione dall'ELENCO o di recesso dalla convenzione da parte del Legale iscritto di cui al successivo art. 7.2.
  • Essere incorso in una condizione di conflitto di interessi, anche ai sensi dell'art. 24 del codice deontologico forense, verificabile oggettivamente. 
  • Radiazione o sospensione dall'Albo professionale. 
  • Aver compiuto atti o tenuto comportamenti anche estranei all´attività professionale che, pur non rivestendo rilevanza penale e/o essere sanzionabili disciplinarmente dal Consiglio dell´Ordine degli Avvocati, siano in contrasto con il presente Regolamento, con il Codice Etico Aziendale o comunque rendano non proseguibile ogni relazione e/o rapporto con l'Azienda.
  • Aver perso i requisiti richiesti per l´iscrizione all'Elenco.
  • Aver rinunciato senza giustificato motivo all'incarico. 
  • Non aver assolto con puntualità e diligenza all'incarico affidato. 
  • Nel caso ricorressero le circostanze di cancellazione dall'Elenco gli incarichi affidati ai relativi  professionisti verranno  immediatamente revocati.
  • Il professionista, l'Associazione professionale o la società tra professionisti può chiedere la cancellazione dall'Elenco e/o rinunciare al mandato senza però recare danno all'Azienda. In ogni caso deve restituire tutti gli atti e documenti relativi a quanto affidatogli. 
  • Resta inteso che l'Azienda, in relazione ai punti che precedono, a suo insindacabile giudizio, può in ogni caso revocare gli incarichi conferiti.

CRITERI DI CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI AI PROFESSIONISTI ISCRITTI NELL'ELENCO

Gli incarichi di cui all'art.1 sono affidati di volta in volta, su proposta motivata degli uffici competenti,  con atto del Legale Rappresentante pro tempore, nei limiti a questo conferiti dallo Statuto e dalle deliberazioni assembleari e/o consiliari.

Gli incarichi verranno affidati nel rispetto dei principi di rotazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, non discriminazione, e competenza specifica in ordine alla materia oggetto di affidamento, osservando prioritariamente i criteri che seguono:

  • sezione di specializzazione ed esperienze documentate dal curriculum vitae; 
  • avere già rappresentato Atac, con esito positivo, in altro grado di giudizio relativamente al medesimo contenzioso, afferente analoga materia;
  • non avere seguito più di cinque incarichi consecutivi della stessa natura.

Qualora la causa affidata al professionista abbia un esito negativo per la Società sarà oggetto di valutazione e di apposita motivazione l'affidamento di ulteriori contenziosi della stessa materia.

Si fa presente che non è prevista alcuna scadenza per presentazione dell'istanza di accreditamento. Gli aggiornamenti relativi all'inserimento dei nominativi, all'interno dell´elenco, avverranno costantemente e tempestivamente.

I requisiti per iscrizione verranno autodichiarati. Al momento dell'affidamento dell'incarico sarà richiesta ulteriore certificazione unitamente ad una nuova autocertificazione soggetta a verifica da parte della Società.

L'Azienda si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni, con le eventuali conseguenze previste dall'art. 76 del D.P.R.  n. 445/2000.

Per eventuali chiarimenti: elisabetta.madama@atac.roma.it

COMPILA IL MODULO ONLINE

Accedi al Form per presentare la domanda di accreditamento

Accedi