In questa sezione del sito potete trovare tutte le informazioni sull'accessibilità della nostra rete.
Con Roma Capitale siamo impegnati nel progressivo abbattimento delle barriere per assicurare ai viaggiatori con disabilità la fruizione del sistema di trasporto pubblico. Stiamo rinnovando la flotta bus e nel corso del 2023 arriveremo al cento per cento di veicoli accessibili. Attualmente la percentuale degli autobus provvisti di pedana è del 100%. Stiamo provvedendo all'acquisto di 140 tram per rendere accessibile l'intera offerta su ferro. E' in corso il rinnovo di ascensori e scale mobili delle linee metropolitane ed è attivo un sistema di prenotazione per le stazioni della linea A dotate di montascale.
Siamo sempre a disposizione della clientela e delle associazioni di categoria per il confronto e la condivisione delle nostre attività. Assieme a Roma Capitale abbiamo siglato un protocollo d'intesa con le federazioni delle associazioni delle persone con disabilità ed è attivo un tavolo permanente di consultazione.
Il 100% del parco bus è provvisto di pedana ribaltabile e area dedicata per agevolare la salita sul mezzo e il viaggio delle persone su sedia a ruote. Tutti i nuovi bus sono dotati di annuncio di prossima fermata e di sistema di informazione per facilitare il viaggio anche alle persone con disabilità visiva. Tutte le nuove banchine di fermata e quelle in ristrutturazione, laddove sia tecnicamente fattibile, sono realizzate nel rispetto della normativa vigente.
Il 70% del parco tram è dotato di pianale ribassato e consente l'ingresso "a raso" nel veicolo. Sui tram a pianale ribassato è presente anche un'area attrezzata per i viaggiatori con sedia a ruote. Il rinnovo del parco tram nei prossimi anni prevede la sostituzione di tutti i veicoli risalenti agli anni Quaranta. Tutte le nuove banchine di fermata e quelle in ristrutturazione, laddove sia tecnicamente fattibile, sono realizzate nel rispetto della normativa vigente.
Tutte le stazioni della rete metropolitana sono accessibili ai passeggeri a ridotta mobilità ad eccezione delle fermate della linea A Spagna, Barberini, Repubblica, Vittorio Emanuele e San Giovanni, le quali sono sprovviste di ascensori o di montascale di collegamento con le banchine.
Nelle stazioni sono presenti percorsi e mappe tattili per le persone con disabilità visiva e display per le persone con disabilità uditive. Gli ascensori sono dotati di pulsantiera Braille e di sintesi vocale in italiano/inglese che informa sulle varie fasi di funzionamento e sul piano servito.
Nelle biglietterie di Eur Fermi, Ponte Mammolo, Piramide e Laurentina è attualmente in fase di sperimentazione il sistema di video interpretariato “L.I.S,” che consente alle persone sorde di comunicare senza barriere con gli operatori. Le biglietterie abilitate al servizio sono contrassegnate con una vetrofania che riporta il logo E-Lisir. Guarda il video di presentazione.
I treni hanno un sistema automatico di apertura/chiusura delle porte in sicurezza e si fermano a livello banchina per facilitare la salita/discesa dei viaggiatori con sedia a ruote.
Per visualizzare dotazioni e accessibilità:
Linea | Stazione | Accessibilità a persone con disabilità motoria | Ascensori | Servoscala | Scale mobili | Accessibilità a persone con disabilità della vista | Accessibilità a persone con disabilità dell'udito | WC | Parcheggi di scambio |
---|
I treni della linea Termini-Centocelle non sono accessibili ai passeggeri a ridotta mobilità. Sulla stessa direttrice gli spostamenti accessibili sono comunque garantiti dalla linea bus 105. Tutti i veicoli in servizio su questa linea sono dotati di pedana per facilitare l'accesso a bordo.
CONSULTA IL PERCORSO: 105
CONSULTA I TEMPI DI ARRIVO: 105
Trasmetti la documentazione richiesta online e vai in una delle biglietterie Atac abilitate solo per il ritiro ed il pagamento del titolo di viaggio.
RichiediVerifica lo stato dell'accessibilità delle stazioni attrezzate per l'accesso delle persone con disabilità motorie o visive. Contattaci per conoscere lo stato degli impianti.
Continua