Christmas Mobility Pass 2025/2026

Il titolo speciale per spostarti a Roma durante il periodo natalizio

 

Con il Christmas Mobility Pass viaggi illimitatamente su bus, tram e metro e parcheggi gratuitamente nei parcheggi di scambio.

Il Pass è un titolo di viaggio digitale identificato da un QR code valido in 17 giorni definiti, corrispondenti a tutti i sabati ed ai giorni festivi, oltre a due giorni prefestivi, nel periodo compreso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Può essere acquistato solo su MyAtac dal 5 al 31 dicembre 2025.

Il prezzo del Pass è 10 € e comprende:

  • viaggi illimitati su bus, tram e metropolitane Atac nelle giornate di validità;
  • parcheggio gratuito nei parcheggi di scambio Atac
    (esclusi Trastevere e Partigiani).

Sono esclusi dal Pass i servizi Cotral e Trenitalia.


Giornate di validità del Pass

Dicembre 2025

6 7 8

13 14

20 21

25 26

27 28

31

Gennaio 2026

1

3 4 5 6


Come ottenere il Pass

Il Christmas Mobility Pass può essere acquistato da chiunque, senza vincoli di residenza, fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Il pass potrà essere acquistato solo su MyAtac a partire dal 5 dicembre 2025 fino alle 23.59 del 31 dicembre 2025.

Dopo aver compilato il form ed effettuato il pagamento su MyAtac, il Pass viene reso subito disponibile nella tua area personale, con QR Code attivo per viaggiare sui mezzi  Atac nelle giornate in cui l’agevolazione è valida.

Attenzione: si tratta di un titolo nominativo e personale (non cedibile). Ogni utente può acquistare fino ad un massimo di 5 Pass per profilo.


Acquista il tuo Pass

  • Accedi alla piattaforma MyAtac
  • Effettua il login oppure registrati, se sei un nuovo cliente
  • Seleziona “Christmas Mobility Pass 2025/2026”
  • Inserisci il nominativo dell’intestatario del Pass
  • Completa il pagamento di 10 €
  • Trova subito il Pass o i Pass QR Code digitali nella tua area personale MyAtac


Come utilizzare il tuo Pass

  • Per utilizzare il QR Code accedi all’Area Personale di MyAtac, visualizza o stampa il pass e convalida il titolo di viaggio direttamente ai validatori in metro e in superficie.
  • Per gli acquisti multipli, la validazione può avvenire digitalmente selezionando e convalidando un pass per volta. In caso di scarsa copertura di rete se si utilizza un solo pass digitale puoi visualizzare in anticipo il pass su smartphone, una volta ai tornelli funzionerà anche in modalità Off Line. In alternativa sarà sempre possibile utilizzare il pass stampato.
  • I QR Code presenti in MyAtac vengono rigenerati automaticamente ad ogni giorno prefestivo incluso nella promozione. E' quindi necessario aggiornare di conseguenza la versione digitale o la stampa del pass.


Trasporto pubblico (metro, bus e tram)

  • In metropolitana: avvicina il QR Code ai tornelli di nuova generazione “All in One” presenti in tutte le stazioni.
  • Su bus e tram: avvicina il QR Code alla parte inferiore dei validatori Tap&Go, in corrispondenza del simbolo “QR Code”.


Parcheggi di scambio

Il Christmas Mobility Pass permette di sostare gratuitamente nei parcheggi di scambio gestiti da Atac (ad esclusione di Trastevere e Partigiani) secondo queste modalità:

Parcheggi di scambio con impianto di automazione accessi

  • all’ingresso premi il pulsante sulla colonnina e ritira il ticket: la sbarra si alza e puoi entrare;
  • prima di riprendere l’auto vai alla cassa presidiata, consegna il ticket ritirato all’entrata e mostra allo staff, sul display dello smartphone, il tuo Christmas Mobility Pass presente nella tua area personale Myatac;
  • riceverai un ticket abilitato per l’uscita gratuita;
  • in uscita inserisci il ticket nella colonnina: la sbarra si alza e puoi uscire dal parcheggio.

Parcheggi di scambio con parcometri e controllo degli ausiliari

  • durante la sosta è necessario esporre in modo ben visibile sul cruscotto dell’auto il Christmas Mobility Parking che potrai scaricare e stampare da MyAtac;
  • gli ausiliari della sosta possono così verificare il diritto alla gratuità del parcheggio. 

Importante da sapere

Per essere valido per il viaggio il QR Code del Pass deve essere sempre correttamente validato, in metro e su bus e tram, ad ogni utilizzo.

La validità del “Christmas Mobility Pass 2025” non è collegata alla data della prima validazione: il titolo scade in ogni caso alle 23:59 del 6 gennaio 2026, indipendentemente da quando lo hai usato per la prima volta.

Un Pass correttamente validato ti consente di viaggiare liberamente sull’intera rete TPL Atac nel periodo compreso tra le ore 00:01 del 6 dicembre 2025 e le ore 23:59 del 6 gennaio 2026, solo nelle giornate previste di validità del Christmas Mobility Pass.


In caso di controlli

In caso di controllo da parte del personale Atac, devi poter mostrare:

  • il Pass con QR Code attivo sul tuo dispositivo, all’interno dell’area personale MyAtac o stampato e convalidato secondo le modalità indicate;
  • un documento di identità, se richiesto.

Attenzione: il QR Code del Pass utilizza una funzione di anti-pass back. Se il codice viene validato più volte nello stesso intervallo di tempo, anche su validatori diversi, il titolo si blocca e risulta non valido.


PER RICEVERE ASSISTENZA

@infoatac - X

Inviando un messaggio al profilo Twitter ufficiale @infoatac


Infoatac - Whatsapp

Inviando un messaggio al numero whatsapp 335.1990679