Parcheggio di scambio “Laurentina”

Nuove modalità di accesso con riconoscimento automatico della targa

Dal 15 gennaio 2026 parte la fase sperimentale del progetto Metrebus Parking – Lettura targhe presso il parcheggio di scambio Laurentina.

Le telecamere di riconoscimento della targa installate ai varchi di ingresso e uscita consentiranno ai titolari di tessera Metrebus, abbonamento B+ e abbonamento Tap&Go di accedere automaticamente, semplificando le operazioni di transito.

Durante la sperimentazione, gli utenti in possesso di una card Metrebus personale (mensile o annuale, in corso di validità), abbonamento B+ (app partner), abbonamento Tap&Go (su carta di pagamento), potranno associare la targa del proprio veicolo alla tessera attraverso il portale MyATAC, accedendo alla sezione dedicata del servizio Metrebus Parking.

Una volta registrata la targa, il sistema riconoscerà automaticamente il veicolo al passaggio ai varchi, consentendo l’apertura della barriera senza necessità di utilizzare il ticket.

In caso di mancato riconoscimento o di assenza di registrazione, l’accesso al parcheggio resterà comunque possibile avvicinando la tessera Metrebus al lettore posto in corrispondenza delle colonnine di ingresso e uscita.




Registrazione della targa

Gli utenti in possesso di una card Metrebus personale (mensile o annuale, in corso di validità), abbonamento B+ (mensile o annuale) e abbonamento mensile Tap&Go,  possono registrare la targa del proprio veicolo accedendo al portale MyATAC.

  • È possibile registrare una sola targa per abbonamento.
  • Le modifiche della targa possono essere effettuate direttamente sul portale MyATAC.
  • La nuova targa sarà attiva dalle ore 00:00 del giorno successivo alla modifica.

L’informativa privacy aggiornata è disponibile presso le casse del parcheggio e sul sito ATAC, nella sezione Sosta e Parcheggi.




Modalità di accesso e uscita

Utenti con card Metrebus (tessera rossa) mensile o annuale

Ingresso

  • Il veicolo con targa registrata su MyATAC accede automaticamente: la telecamera riconosce la targa e apre la barriera, senza necessità di avvicinare la tessera.
  • In caso di mancato riconoscimento o assenza di registrazione, è comunque possibile accedere avvicinando la tessera Metrebus al lettore presente nella colonnina.

    In questo caso utilizzare la tessera sia in entrata che in uscita, evitando di ritirare il ticket (riservato ai soli utenti occasionali).

Uscita

  • La telecamera riconosce la targa associata e apre automaticamente la barriera.
  • Se il riconoscimento non avviene, è possibile avvicinare la tessera Metrebus al lettore in uscita.
Utenti con altri abbonamenti al trasporto pubblico di Roma

Durante la fase sperimentale, gli utenti con abbonamenti diversi da Metrebus (es. èRoma, Metrebus Lazio, titoli impersonali, ecc.) potranno continuare ad accedere e uscire gratuitamente dal parcheggio, semplicemente avvicinando la propria tessera ai lettori presenti alle colonnine di ingresso e uscita.

Utenti occasionali (senza abbonamento)

Ingresso

Ritirare il ticket presso la colonnina all’ingresso.

Pagamento

Effettuare il pagamento presso la cassa automatica o manuale prima dell’uscita. Dopo il pagamento, l’utente ha a disposizione 10 minuti per uscire dal parcheggio.

Uscita

Inserire il ticket validato nella colonnina per aprire la barriera di uscita.

Registra la targa su MyATAC per accedere automaticamente al parcheggio Laurentina.

Accedi a MyATAC